View Single Post
Old 24-07-2007, 12:21   #13
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da filosofo24 Guarda i messaggi
Ciao! sono d'accordo sul "quando la prova... lo soddisfa maggiormente"... è per questo che ho aperto la discussione... ritengo che ci siano dei fattori soggettivi dietro una scelta, ed è quello che io voglio tirare fuori in questa discussione. Se vuoi postare altre "impressioni", saranno gradite e aggiornate!

X Leron: Grazie del tuo intervento. Per il momento ho scritto quasi tutto nel primo post, però mi piacerebbe che anche tu mettessi l'accento sulle caratteristiche soggettive. E' molto importante il fatto che sia stabilizzata o altro, ma sono convinto che sia più interessante capire cosa intendi per "insostituibili colori" delle lenti pentax... oppure sul feeling con i pulsanti e con la presa del corpo.... dopotutto stiamo (lo ripeto) indagando le "sensazioni" e non le caratteristiche tecniche delle macchine...

Aggiornato il primo post
da parte mia quello che mi ha spinto a prenderla sono:

1. le caratteristiche tecniche unite al rapporto prezzo/prestazioni decisamente favorevole (stesse cose della D200, anzi di più, in un corpo quasi superiore e a prezzo inferiore)
2. la comodità dei pulsanti, prima avevo una *ist Ds e dovevo smanettare parecchio nei menu. qui tutto è al suo posto, compreso lo stracomodo bottoncino per switchare raw/jpeg
3. il corpo macchina è molto solido e ha una presa ottima, fornisce una buona sensazione di sicurezza e decisione

la stabilizzazione sul corpo è utilissima per uno come me che ha obiettivi vecchi non stabilizzati

inoltre gli obiettivi mediamente costano meno delle concorrenti anche se la qualità è ottima

in più il mirino è favoloso, non ho ancora trovato una reflex non pentax con un pentaprisma così luminoso a quei prezzi

per le ottiche è inutile, non è una cosa spiegabile: da sempre il trattamento SMC di pentax offre dei colori splendidi su quasi tutte le ottiche, sono calde ma non troppo è una cosa che non si può descrivere a parole

io mi ci trovo benissimo