Quote:
Originariamente inviato da dijo
anche a me da lo stesso problema che non mi fa modificare i file... come faccio?
Io ho un Core2Duo su un portatile e vorrei modificare i profili in modo tale che se non lo richiedo io il procio vada al minimo (quindi ancora piu basso voltaggio e frequenza... adesso è ancora troppo alta)....
come faccio?
|
Esiste una patch chiamata linux-phc, nata per i pentium M, con qualche limitazione per i Core Duo, non so se funzioni per i Core 2 Duo.
Questa patch permette di variare i voltaggi di funzionamento del processore e va applicata al driver speedstep-centrino.
Grazie a queste modifiche durante la compilazione del kernel sono passato da 67 a 54 gradi!
Per quanto riguarda le modifiche dei profili io ho aggiunto queste righe a rc.local
Quote:
# CPU undervolt
echo "1667000:1004,1333000:1004,1000000:1004">/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/op_points_table
echo "1667000:1004,1333000:1004,1000000:1004">/sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/op_points_table
# Setting ondemand governor
echo "ondemand"> /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
echo "ondemand"> /sys/devices/system/cpu/cpu1/cpufreq/scaling_governor
|
Le righe che riguardano i voltaggi lasciale perdere finche non installi la patch (dovrai comunque verificare quali siano i voltaggi giusti per la tua cpu);
invece per quanto riguarda le altre due, sostituendo "powersave" a "ondemand" imposterai la cpu alla minima frequenza possibile.