View Single Post
Old 23-07-2007, 19:58   #97
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Bene bene bene .. bel giocattolino .. e bella descrizione delle soluzioni scelte.

Mi piace il sistema dischi: un sistema di coppie in mirror spalmate in stripe con dischi da 15K dovrebbe andare come una scheggia.
Se a qualcuno interessa e' spiegato decentemente su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID
Ho un dubbio sull'affermazione dei 3 dischi in failure. Mi sembra ottimistica. Se scoppiano contemporaneamente 2 dischi che si mirrorano tra loro, allora salta il raid 0 e bisogna andare di restore da backup .. comunque, forse sono io pessimista, ma per un sistemista, "Murphy era ottimista".
Se hai 3 catene Raid 1 in stripe tra di loro, si può verificare un caso nel quale un disco di ciascuna delle 3 catene Raid 1 si rompe: di conseguenza ogni catena Raid 1 rimane integra, e lo stripe funziona. Ovviamente è un caso limite, ma possibile.

Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Ho delle perplessita' sulla scelta dei processori del sistema. Non ho mai avuto a che fare con Xeon quad core pero' a livello di dual core gli Xeon sono dei brocchi rispetto agli Opteron (almeno per quanto riguarda i server e il tipo di servizi che gestisco). Io avrei preso un sistema con 4 opteron dual core .. oppure, aspettando ancora qualche mese, 2 opteron quad core.
I nuovi Xeon basati su architettura Core 2 sono mediamente più performanti delle soluzioni Opteron; hanno consumi più elevati per via delle memorie FB Dimm ma questo nel nostro caso è stato al momento della scelta un elemento considerato secondario.

Opteron 4 core: come ho scritto in precedenza sicuramente useremo soluzioni Barcelona in futuro (abbiamo 10 server in cluster basati su cpu Opteron dual core al momento attuale), ma non potevamo - volevamo attendere Ottobre per questo upgrade. Opteron 4 Socket: belle soluzioni, ma molto costose ed è difficile trovare sistemi non barebone con queste configurazioni a costi interessanti. Dell, ad esempio, ha una soluzione Quad Socket Opteron ma è in Rack 4 unità.

1