|
Salve a tutti, dal mio nick è comprensibile capire per chi tenga....
Volevo esternare alcune considerazioni accumulate in questo mondiale:
1 - penso di non dire un'eresia ripetendo che vale è uno dei fuoriclasse del motociclismo di tutti i tempi, però non ammettere la bravura di guidare e mettere apposto la moto di Casey sarebbe altrettanto eretico; qualche anno fa un certo signore di nome Mick Dooahn disse in un'intervista che quando Casey avesse imparato a non stendersi, sarebbe uscita fuori la sua classe.... ed è venuta fuori.
2 - Onore agli ingegneri Ducati che hanno tirato fuori un'ottima moto, e alla Bridgestone che gomma alla perfezione (quasi sempre) questa moto; altrettanti complimenti a Stoner per come riesce a dare le giuste indicazioni in prova per settare la moto al meglio (uno dei punti di forza del Valentino di qualche anno fa...); alla domanda di meda (mi pare) di quanti dei 30 secondi di ritardo fossero da addebitare alle gomme, io penso che non si possa proprio dare una risposta, è il pacchetto moto+gomme+PILOTA a fare la differenza.
3 - E' innegabile che il regolamento di quest'anno non permetta alla Michelin di tirare fuori delle gomme adatte a competere, però non ne faccio certo una colpa al regolamento.... che si diano una svegliata nello sviluppo (e non penso solo ai tecnici Michelin, ma anche a quelli Yamaha e allo stesso Valentino...), visto che alla Bridgestone ci stanno riuscendo, e anche bene... Allo stesso tempo però, in un campionato prototipi che è il non plus ultra dello sviluppo motoristico su due ruote, se si concede di sostituire dei pezzi alla moto con pezzi magari preparati la notte, non vedo perchè non si possa fare lo stesso ragionamento con le gomme...
4 - Valentino, a livello di testa, non è più quello che ha vinto gare su gare e titoli su titoli.... che poi sia colpa della Canalis, della mancanza di "fame", dell'età e chi + ne ha + ne metta (moto, gomme e giu di li...) fa poca differenza.... Casey glie le sta dando di santa ragione, con buona pace di noi dottoriani...
Scusate la lunghezza, ma parlo poco e quando lo faccio....
Sperando solo di non aver detto castronerie a livello tecnico/storico/giornalistico, le mie considerazioni sono personali e tali spero rimangano.
Ciauz
DFI Lanparty Ultra-D & Thermalright HR-05 Sli, Opteron 165 X2 cabrio cooled by Thermalright HR-01, 4*512 Crucial Ballistix 2-2-2-5, Seagate Barracuda 500Gb SATA2, Xilence 750W Gaming Edition, Monitor HP W2228H 22"
Ho fatto affari con 58 utenti
|