Quote:
Originariamente inviato da 71104
provo a scriverlo in altri termini...
in certe specializzazioni di Informatica gli studenti imparano già all'università a scrivere drivers. non sarà una cosa infernale come per Windows, ma non sarà neanche una passeggiata.
capito? 
|
Perché credi che ad ingegneria informatica non lo facciamo ? Mi sembra che tu abbia un po' una visione distorta di quello che facciamo ad ingegneria.
Giusto per farti un esempio (che avevo citato anche prima) a calcolatori elettronici ci insegnano a scrivere driver su interrupt in assembly per diverse periferiche.
Poi è successo a molti miei amici di dover scrivere driver per veri sistemi operativi (generalmente Linux), per tesi o anche solo per progetti (alcuni esempi che mi ricordo: per riconoscitori di impronte digitali oppure per il controllo di un sistema a levitazione magnetica).
Una delle tesi che ha avuto più successo negli anni passati era la scrittura di un SO distribuito...anche se poi è fallito (diventato negli anni obsoleto) non mi sembra un cosa così banale.
Attualmente vanno molto le tesi sui sistemi operativi real-time (che mi immagino ad informatica trattiate solo in maniera marginale) per i quali vengono sviluppati driver, sistemi di controllo ed addirittura algoritmi di scheduling innovativi (è successo anche questo).
Ma il networking a che livello lo fate ? Routing ? Sicurezza ? Corsi CCNA e CCNP nell'università li fate (valgono anche crediti) ?
Ad esempio, persone che conosco stanno sviluppando un sistema di guida automatica per un aereo e per un "triciclo". Il "triciclo" autonomamente (tramite acquisizione video) evita gli ostacoli e si accorge di trovarsi in un percorso chiuso e torna indietro, ti sembra che ci sia poca informatica qui ?
La mia prof. di Ingegneria della conoscenza ad esempio ha passato molti anni a fare lo studio di un sistema per il riconoscimento della scrittura manuale. Ti sembra che ci sia poca informatica ?
Io sto facendo una tesi con un professore che è anni che sviluppa per un sistema operativo per Grid computing. Ti sembra che ci sia poca informatica ?
Un mio professore partecipa alla stesura dei draft all'IETF e ha scritto innumerevoli driver e servizi per BSD. Microsoft ha copiato del suo codice è l'ha incluso in Windows XP, non ci credi ?
Altri ricercatori stanno lavorando ad un sistema di verificatore sintattico di bytecode. Ti sembra che ci sia poca informatica ?
Un mio amico che ora lavora in un centro di ricerca Telecom ha creato un algoritmo di gestione della coda di un router completamente innovativo che impedisce la saturazione del buffer del router.
Un mia amica ha lavorato alla dimostrazione teorica di una ipotesi sul routing. Un anno intero a lavorare sulla teoria delle code.
Quindi non è che gli argomenti strettamente informatici innovativi vengano trattati solo dagli infromatici, l'unica differenza è che a voi ve li insegnano, mentre noi ce li studiamo da soli con l'obiettivo di applicarli ad un progetto.