View Single Post
Old 21-07-2007, 00:40   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
AZZZZZZZZZZZZZZZZZZ !

http://it.wikipedia.org/wiki/Robotec...estioni_legali

All'uscita di Robotech negli Stati Uniti erano già presenti sul mercato statunitense ed europeo dei modelli di mecha presenti nella serie, infatti la Revell aveva acquisito i diritti per la commercializzazione dei modelli e kit di montaggio relativi ai mezzi presenti negli anime Macross, Chojiku Seiki Orguss (entrambi prodotti dalla Tatsunoko) e Taiyô no Kiba Dougram (prodotto dalla Sunrise), che vennero presentati come facenti parte di un'unica linea chimata Robotech Defenders.

Anche la FASA Corporation aveva incluso nel 1984 nel suo gioco BattleDroids (rinominato poi BattleTech), senza averne diritto, i mecha presenti sia in Macross (per es: i Valkyrie vennero rinominati come Stinger, Wasp e Phoenix Hawk) che in Dougram (Dougram fu rinominato come Shadow Hawk, Crabgunner come Goliath, e Blizzard Gunner come Scorpion). Dopo un accordo extragiudiziale con i detentori dei diritti sul design dei mecha la FASA escluse questi dalle versioni successive di BattleTech e dei suoi prodotti derivati.

Il modello dei Varitech, nella versione VF-1S Super Valkyrie con armatura, venne inizialmente impiegato negli Stati Uniti anche per uno dei primi giocattoli dei Transformers, Jetfire. Per evitare problemi legali e non fare pubblicità alle aziende concorrenti che commercializzavano i giocattoli raffiguranti i Valkyrie, la Hasbro cambiò sia la forma che il nome del personaggio nel cartone animato (il nome divenne Skyfire, Aquila nella versione italiana).

Ultima modifica di lowenz : 21-07-2007 alle 00:54.
lowenz è offline