Discussione: Mare e Barche di Notte
View Single Post
Old 19-07-2007, 21:18   #12
Radeon_1001
Senior Member
 
L'Avatar di Radeon_1001
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Messaggi: 2140
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Il commento di radeon e' giusto, secondo lui le barche in secondo piano stonano e, quindi, vanno tagliate.

Io pero' continuo a guardare la foto ed il taglio proposto continua a non convincermi E sapete (e se non lo sapete, sappiatelo ) quanto stimi i vostri pareri, fatti da voi che di fotografia ne capite immensamente piu' di me. imho, il contrasto fra primo e secondo piano non e' necessariamente "roba cattiva". La foto contiene soltanto imbarcazioni su uno specchio d'acqua: non c'e' un'ambientazione tale per cui uno dei due tipi appaia chiaramente fuori contesto. La foto suggerisce un'ambientazione (un porto, ad esempio), ed in un porto si trovano barche di diverse caratteristiche. Il contrasto fra le due e' un elemento naturale di questa ambientazione, e come tale non dovrebbe stonare particolarmente. Al contrario, tale contrasto puo' movimentare ancor di piu' lo scatto.

Faccio tutto questo ragionamento, spronato dai vostri commenti, sol perche' non riesco a convincermi di quanto avete proposto. Non voglio contestarvi (siamo fra amici e ci si scambia opinioni amichevolmente) ma solo capire e confrontare cio' che vede il mio occhio inesperto con quello che vede il vostro.

Da questo capisco, comunque, quanto difficile e' fare "belle" foto. Posto che esista una minima nozione condivisa di bello
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Per anelare al bello degli altri sì!
Con questa globalizzazione arrembante i piccoli belli vengono coperti da quelli più vasti...si è bombardati dall'immaginario comune che implacabilmente ti suggerisce la sua idea...mentre ti mostra una macchina nuova, un dentrificio, mentre racconta le ultime notizie...e via così. E volenti o nolenti ci adeguiamo.
E' difficile crearsi il proprio mondo con la propria atmosfera di concetti...

Ciò non toglie che la 3 è meglio tagliata!
Non avremo lo stesso concetto di bello ma:
1) La 1 sarebbe interessante se invece di un ammasso confusionario di barche ne inquadravi solo una linea, due o tre che ti tagliavano la foto (non è colpa tua per le barche)
2) Il soggetto? E poi scatti con f troppo luminosi, le luci fanno l'alone!
3) I fuoribordo sono sfocati tagliati e bruciati, meglio tagliarli!

Questo è l'esempio vero e reale di ciò che significa la parola "critica costruttiva".......prendiamo esempio e impariamola un pò tutti! .
__________________
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso