View Single Post
Old 19-07-2007, 00:27   #3
mykol
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3363
il computer va più che bene per quello che vuoi fare tu. Con un PC così in linux ci fai qualunque cosa.

Tra ubuntu e kubuntu cambia sopratutto il desktop manager, ubuntu usa gnome, kubuntu usa kde. Io preferisco kde, ma leggo che kubuntu funziona meno bene di ubuntu (perchè essendo ubuntu la versione principale) è più seguita, ecc.... Come pesantezza sono più o meno uguali (forse ubuntu è un pò più pesante, ma non ci dovrebbe essere molta differenza.

Comunque su questo non so dirti altro, perchè io uso mandriva.

La scheda video (dici radeon da 128 MB) è per caso una "ATI AllInWonder" 128 o "Rage 128" ?

Se è quella (ce l'ho io su questo pc) ed usa il driver "r128" col quale viene automaticamente abilitata l'accelerazione 3D (questo sulla mia mandriva 2007 spring).

Per i driver, quasi tutti sono già presenti nel kernel, sono pochi i dispositivi non supportati o che creano problemi di installazione. Tra i più rognosi ci sono i modem adsl usb ed i modem interni (winmodem). Spero che tu abbia un router od un modem ethernet, con questi non c'è nessunissimo problema.

Per installare linux devi creare almeno Due partizioni: una ("/") per il sistema ed un'altra ("/swap") grande il doppio della ram (nel tuo caso 1 GB) che puoi creare tranquillamente in fase di installazione.

Per la "formattazione sicura" ho letto che affinchè sia veramente tale, devi ripeterla almeno 8-10 volte. Puoi avviare con il CD/DVD di installazione e ripeterla tutte le volte che vuoi.

Per il wireless esistono parecchie schede perfettamente supportate dai driver di linux, con quasi tutte le altre è possibile usare i driver di windows tramite l'utility "ndiswrapper". Ovviamente dovendo comprarne una ti conviene prenderne una che sia perfettamente supportata da linux in modo nativo (fai qualche ricerca od aspetta qualcuno che la usi, io ho una d-link (ma che ho solo provato una volta perchè non la uso). La mandriva l'ha riconosciuta, ma mi ha chiesto di scaricare il firmware (che non essendo open source non è stato inserito nella distribuzione) dandomi anche il link ed il nome del file da scaricare.

penso che l'unico problema potrebbe essere il modem se hai un USB od un modem interno (win modem). In tal caso ti consiglio di prenderti con pochi euro un ethernet o meglio ancora un router.

Per i soft per quello che vuoi fare tu non ci sono problemi..
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso