View Single Post
Old 18-07-2007, 13:06   #91
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Ho letto la prima e l'ultima pagina, comunque, riassumendo, concordo con coloro che dicono che la motivazione di base è il divertimento dato dagli effetti di queste sostanze, personalmente di canne me ne sono fatte in un passato oramai molto lontano e non lo rinnego di certo, per il bere, beh, non sono mai stato un astemio, però concordo con chi dice che è una questione di misura, se queste cose rimangono delle eccezioni e vengono fatte in condizioni di non nuocere ad altre persone ritengo non costituiscano un grosso problema, problema che invece nasce quando non ci si diverte più senza, allora è una dipendenza psicologica, o peggio se diventa una dipendenza fisica! (cosa che spesso deriva dalla dipendenza psicologica)

Introduco un nuovo elemento, le persone che considerano deboli coloro che bevono qualche bicchiere in compagnia una volta ogni tanto non si sentano troppo superiori, perchè il loro punto di vista denota una paura molto forte di lasciarsi andare e/o perdere il controllo, di poter essere in condizioni in cui "potrebbero" doversi affidare ad altre persone, questa cosa è spesso una delle cause principali di alcune nevrosi tra cui ansia, attacchi di panico, depressione, ecc, ecc, e lo dico senza cattiveria nei loro confronti , ma il considerare debole la persona che non può fare a meno di una determinata sostanza per fare alcune cose, come divertirsi, è normale e condivisibile, anch'io la penso così, invece quando lo stesso parere viene rivolto verso un uso molto occasionale denota dei problemi psicologici, perchè vuol dire avere lo stesso problema delle persone che si condannano ma in modo speculare, non so se mi sono spiegato...

PS: per quanto riguarda il bere io faccio riferimento al bere sentendone gli effetti, dal come si dice "essere allegri" sino alla vera e propria ubriacatura, e non al bere un gustoso bicchiere di vino a pasto dove percettibilmente di effetti non sento nemmeno l'ombra.

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso