Discussione: Stipendi informatici
View Single Post
Old 18-07-2007, 07:55   #154
Alien
Senior Member
 
L'Avatar di Alien
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Messaggi: 1495
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Al cliente non sta bene così...funziona in questo modo :

Cliente chiede a società A che gli vende a peso d'oro i consulenti un'altra risorsa.
Società A non ha nessuno da mandare, non vuole però perdere i soldi e quindi chiede alla società B di amico/parente di vendergli qualcuno a peso d'argento.

Società B non ha risorse, non ha neppure capito bene che cerca A e quindi posta un annuncio generico su Monster ("Azienda lider di qualunque cosa si possa vendere cerca un Bill Gates Junior, paga da fame e contratto di durata espressa in nanosecondi"), cui rispondono decine di profili anche opposti ("Programmatore Java su Linux","Programmatore C# su Windows","DBA AS/400","Grafico Flash",...) che la società B deve ovviamente filtrare. Il filtro non è banalmente "cosa sa fare la risorsa", bensì "minimizzare la paga della risorsa per massimizzare il profitto senza muovere un dito".
A questo punto, trovato un profilo che si accontenta di un tozzo di pane e ringrazia anche, si manda il cv alla società A modificandolo alla bisogna (un programmatore junior VB diventa un progettista senior di software embedded) e giurando che non c'è in giro nulla di meglio. La società A porta quindi al Cliente la risorsa, il cliente si fida di A (gli ha fornito in passato decine di ottimi consulenti) e non si pone neanche il problema di verificare gli skill di quanto avuto dopo mesi di ricerche (pagate, ovviamente).
esatto.
E gli intermediari si mangiano la differenza tra tariffa e stipendio del malcapitato di turno che deve fare i salti mortali per spacciarsi per quello che non è e non venir cacciato dopo due ore dal cliente.
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso