View Single Post
Old 16-07-2007, 15:24   #5
nemodark
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Messaggi: 6309
Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scusate se apro qui questa discussione, ma non sapevo proprio dove chiedere.

Vorrei semplicemente sapere se scaricare, ad esempio tramite p2p, serie TV o film che danno sulle TV non a pagamento (rai, mediaset, ecc...) è reato. Alla fine è come se uno lo registrasse dalla tv col videoregistratore (fin qui legale penso), prestasse la videocassetta ad un amico (non vedo perchè debba essere illegale) ed infine l'amico si facesse una copia per lui (penso sempre che sia legale). Quindi se lo scambio avviene tramite rete anzichè a mano perchè non dovrebbe essere legale? Qualcuno ne sa di più?

Grazie in anticipo a chiunque risponda.
Partiamo dal presupposto che qualunque cosa tu faccia la RIAA pretenderà soldi da te, perchè alcuni di loro pensano che se porti una magliatta con il simbolo della Nike in teoria dovresti pagare i diritti d'autore , quello che vorresti fare tu è illegale però in Italia viene tollerato se non trai lucro da questa attività !!!

Ad esempio è permesso registrare programmi/films ecc.. dalla Tv ha patto che sia solo tu o componenti del tuo nucleo familiare a visionare tale materiale, inoltre è permesso tenere copie di Buckup dei propri Dvd a patto che si disponga della copia originale in casa, mettere in condivisione o scaricare tale materiale è contro la legge, perchè persone non appartenenti al tuo gruppo familiare vedrebbero tale materiale senza avere pagato i diritti d'autore.

Comunque la legge in riguardo è molto confusa è complessa e non credo che qui dentro troverai esperti in materia...
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso