View Single Post
Old 13-07-2007, 16:41   #11
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6652
Quote:
Originariamente inviato da 6maverick9 Guarda i messaggi
si è vero non hai la stessa produttività di windows... ce n'hai di piu. non devi perdere giornate intere per formattare server che si sbracano da soli non devi fare milioni di scansioni perche pieno di virus ecc ecc...
ho 23 server da gestire e 247 pc sotto d me e l'unica via è linux...
si perde un po piu di tempo per quanto riguarda la configurazione ma una volta su stai minimo 6 mesi prima di fare anche solo un semplice riavvio di sistema.. con windows se va bene duri una settimana poi riavvii e formatti perche cmq un windows server con 20 minuti anche coperto da firewall lo bucano.... (parlo per esperienza)
Guarda, io non ho così tante macchine da gestire, però lavoro come consulente in una realtà aziendale grande con più di 10k client e decine e decine dei server.
Se mi devo basare sulla mia esperienza non posso dire che si lavora male con Windows, un server Win2k se gestito con criterio dura e lavora bene quanto un server linux.
Sotto linux ci sono tanti strumenti utili (alla fine gira e rigira sono le solite gnu utils...) che però si possono sempre recuperare anche su windows con il buon vecchio Cygwin.

Da come la vedo io il problema grosso non è l'OS ma chi gestisce l'OS, cani e porci si credono in grado di gestire un server Windows solo perchè è facile accedere e fargli fare "qualcosa", orde intere di utenti che si credono più o meno professionali usano server Windows come se fossero client di rete, insozzandoli delle peggio schifezze, lasciando sessioni terminal services appese, buttandoli in rete senza filtrare un fico secco alla mercè della tempesta broadcast della rete, ignorando l'event viewer tranne quando scoppia tutto...

Nella società in cui lavoro fino a un paio di anni fa tutto era gestito un po' a caso, e infatti c'erano problemi ogni 2x3.
Da quando ho blindato tutto, limitato gli accessi ai non adetti, messo tutto dietro un bell'apache con reverse proxy e iptables anche i server Windows sono diventate ottime macchine, affidabili, con uptime molto alti e senza problemi.
Ora ho un mix di Win2k server, red hat 7.1, 7.2, 7.3, 8 e varie Enteprise 3 e francamente se dovessi dare un giudizio sull'affidabilità delle macchine non saprei decidermi, vanno tutte bene...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 13-07-2007 alle 20:57.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1