View Single Post
Old 07-07-2007, 13:56   #1
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 583
[Elettrotecnica] Ridurre tensione su carico resistivo

Buongiorno, lo so che è sabato e nessuno ha voglia di pensare a cose tecniche, il mare.. la montagna.. i giri in moto.. eh si la moto. Ecco il mio problema:
Ho una vespetta 50@75 che brucia la lampadina principale del faro ogni 2 giorni. Ne ho comperato un paio l'altro giorno e sopra non c'è scritto proprio nulla, il rivenditore piaggio mi ha detto che sono 6v 15W, presi per buoni questi dati:

Tensione 6V
Potenza 15W
Corrente 2.5A
Resistenza a regime 2.4 Ohm

Presumo che la lampadina si bruci quando il motore va al massimo regime di rotazione, o fuorigiri (facile in discesa), e quindi l'alternatore eroga una tensione superiore a quella nominale.
Ho pensato a 2 soluzioni:

1 Resistenza in serie alla lampadina. Però perderei luminosità ai medi regimi di rotazione. In più, esistono in commercio resistenze in grado di risolvere il mio problema? Credo debba essere attorno al mezzo ohm.

2 Presupponendo che la corrente erogata sia alternata potrei porre un ponte a diodi per raddrizzarla, un condensatore per livellarla e uno di quei integrati che permettono di livellare la tensione ad un valore ben preciso.
Qui la domanda è: questi integrati reggono tale potenza?

Voi cosa consigliate?
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso