Discussione: L'acqua per la pasta!
View Single Post
Old 05-07-2007, 14:37   #2
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ho appena messo sul fuoco la pentola dell'acqua, e data l'ora tarda ho usato il trucchetto di riempirla preventivamente di acqua calda, per farla bollire prima.

Mi è sorta a questo dubbio una domanda: è una cosa consigliabile in generale? Cioè, a livello di risparmio energetico, è meglio sfruttare l'acqua già scaldata della caldaia (che riscalda in maniera più efficiente del fornello a gas)? Perché c'è anche da considerare un certo spreco dovuto al fatto che l'acqua calda, prima di arrivare al rubinetto deve percorrere i tubi che sono freddi.
Le cose si bilanciano? Naturalmente, più la caldaia è vicina al rubinetto meno sarà il suddetto spreco, e la mia caldaia è particolarmente vicina al rubinetto (abito in un bilocale ).

Poi vorrei mettere in chiaro altri trucchi per riscaldare l'acqua per la pasta: in particolare, è vero che il sale va messo dopo che l'acqua bolle, perché altrimenti alzerebbe il calore specifico della soluzione, ritardando così il bollore?
L'altro "trucco" che conosco è quello di far sì che la fiamma non vada al di fuori del fondo della pentola, ma questo credo che sia comunque vero.

Ora vado ché l'acqua bolle già!
Un trucco che uso spesso (già provato): la maggior parte dei fornelli hanno dei "cosi" di metallo per tenere la pentola a distanza della fiamma. Se non te ne frega che la pentola si annerisca (e non è detto se il gas è pulito) e se si può smotare quel coso, fallo e metti la pentola più a contatto possibile con il fornello, eventualmente poggiato direttamente sopra (ovviamente se la fiamma non si spegne... Nei miei fornelli no). Poi puoi mettere anche la fiamma al minimo... Così si minimizza l'aria scaldata che si disperde e riscaldi direttamente per conduzione la pentola (essendo poggiata direttamente sul fornello)...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso