Molto interessante quanto detto da bonis62... io ho detto come funziona in "teoria"... poi vedo che la "pratica" e' tutta un altra cosa
Qualche tempo fa ho installato la copia OEM di Xp del vecchio portatile sul nuovo. Durante l'installazione e' venuta fuori la notifica che la copia non era regolare e c'era un numero telefonico da chiamare per l'attivazione.
Ho chiamato e ho seguito la procedura automatica, in pratica dovevo rispondere a delle domande preregistrate. L'unica domanda in cui si faceva riferimento ad eventuali modifiche hardware era "e' stata cambiata la scheda madre del pc?". Ovviamente ho risposto di no e la procedura si e' conclusa con un nuovo codice di attivazione.
Tra l'altro mi aspettavo una maggiore "attenzione" da parte di Microsoft, invece non c'e' stato neanche bisogno di parlare direttamente con una persona.
Per completezza di informazione tengo a precisare che pochi giorni dopo ho recuperato una versione retail di Xp che ho provveduto ad installare al posto di quella OEM ormai irregolare.