Se il pc lo hai assemblato da te allora hai dovuto per forza collegare il tasto power del case ai pin che stanno in basso sulla mobo.
Ora, per toglierti ogni dubbio (tipo che fossero i contatti sul bottone del case) ti suggerivo di cortocircuitare direttamente i due pin del power switch,basta appoggiarci per un attimo un semplice cacciavite (se non hai assemblato da te e dai un'okkiata sul manuale della scheda ti rendi conto di cosa parlo).
In effetti quello che ti suggerisce MechManiac sarebbe la cosa più giusta,ma è piuttosto lunga...
Allora io ti suggerivo un metodo meno selettivo ma più veloce.
Se anche non inserisci le Ram/VGa la cpu-fan(a meno che non abbia anche quella problemi....

) dovrebbe girare ugualmente e se sono collegati i connettori dello speaker allora sentiresti anche i bip delle ram e della vga che il post non avvia.
Non capisco perché non vuoi mettere in conto che una scheda madre possa avere dei problemi di suo....guarda che non è affatto un caso rarissimo.
Ciao
PS:Attenzione anche alla dritta che ti ha dato Hazon,che quella cavolata una volta è successa anche a me....facendomi impazzire per niente
Ma occorre anzitutto un cmos,io lo eseguo così: tolgo la batteria,sposto il jumper sugli altri due pin,lascio così per un minuto,rimetto il jumper nella posizione originale,rimonto la batteria e avvio.