Quote:
Originariamente inviato da thenax
..ora mi chiedo se ha senso spendere 2000 euro su una macchina 5d che mi hanno detto che con obiettivi tipo il 70/200 f4 is o il 24/105 f/4 is mostra evidenti segni di vignettatura, aberrazioni e distorsioni e immagini schifose (a differenza di obiettivi quali canon ef 85L e 135L che mai comprero') quando con una 30d da 800 euro tutti questi problemi non sorgono (1,6) e anzi le foto sono sicuramente migliori.
che consiglio mi potete dare?
|
Il 24-105 l' ho recentemente venduto perchè lo utilizzavo poco , a 24mm vignetta sicuramente in modo poco esteso ma molto evidente.Parlando con un tecnico Canon durante la presentazione della 1D MKIII semplicemente questi mi ha spiegato che l' alternativa sarebbe stata quella di fare un 28-105 ma visto che la vignettatura è una sega metale risolvibile in 2 secondi e se poco estesa senza fare grandi danni hanno preferito "uscirlo" ugualmente come 24mm magari da diaframmare un pelino.
Sicuro e' che il 24-70F2.8 (che ho avuto) di fatto è un 25,4 mm e anche se vignetta sicuramente meno non mi è parso cosi' straordinariamente nitido come dicono in molti.
Certo è che i fissi sono un' altra cosa ma un 24-105 lo porti a casa con 1000€ per fare una serie 24L , 35L , 50/1.4 , 85L , 135 L a casa mia ci vogliono 5000€ quindi mi pare ovvio ed evidente che se vuoi spendere 1/5 qualche compromesso lo devi pur poter accettare ed IMHO alla fine se non sei un maniaco della luminosita' (come me) con il 24-105 si tirano fuori cmq degli scatti eccellenti.
Di professionale in casa canon c'è solo la serie 1 , tutto il resto è amatoriale a partire dalla 5D fino alla 400D passando per la 30D.
Tutto sta a cosa devi fotografare , se fai caccia fotografica è un discorso se fai cerimonie un' altro.Proveniendo dalla 300D e dalla 20D una macchina con FOV 1.6x dopo aver avuto la 5D non credo l' acquistero' mai piu' , piuttosto faccio un crop al 100%

.
Se vuoi un consiglio guarda le fotografie magari in alta risoluzione , guarda la gamma dinamica della 5D e la resa dei colori e sfumature ... poi valuta.
Ciauz
Pat