Quote:
Originariamente inviato da Jedi82
Ragazzi quale miglior luogo se non questo fantastico spazio per chiedervi un grosso e forse complesso aiuto....
Dovrei chiedervi una configurazione di rete ad hoc per un ufficio ormai avviato da 10 anni in fase di restyling  
Questo ufficio è già dotato di un sistema rete ma pessimo e di qui a poco vorrebbero riorganizzare il tutto con un buon sistema, quello che vi chiedo è quale configurare usare e se vale la pena avere un server per tutto questo..
Abbiamo 5 postazioni pc ( 3 fissi e 2 portatili ) tutti regolarmente licenziati Windowsxp disposti qui e li nell'ufficio, siamo anche equipaggiati di 1 router/ap wifi della netgear dg834git ed un altro router dlink...
Ciò che serve in questo ufficio è come ovvio che sia tutti i pc collegati alla rete internet ( La connessione attuale dell'ufficio è Libero Infostrada FLAT...) ed importante, che tutti i pc comunicano tra di loro condividendo cartelle ed informazioni... Altra necessita, avere installato un programma di Contabilità (ARCA) magari a parte condiviso da tutti con diverse utenze...
E' gia presente un server ma fa abbastanza pena ma la mia domanda è: ma vale davvero la pena di avere/ comprare un server per questa configurazione o magari bastano tutti i pc messi in rete gestiti tutti da un altro normale pc???
Ragazzi grazie!!
|
Se serve o meno un server dovete deciderlo voi, in base alle esigenze del'ufficio e del personale tecnico che disponete.
Buttare su un serverino non è una cosa impossibile, ma richiede costi (licenze server e Hardware adeguato) e una persona che sappia quel che fa.
Se la vosta esigenza è semplicemente quella di condividere la connessione Internet e condividere le cartelle/stampanti allora può anche bastare un comune PC che funga da Server e che rimanga sempre acceso: minima spesa, minimo bagaglio tecnico necessario.
Se poi vuoi fare le cose fatte carine valuterei l'acquisto di un firewall da mettere dietro il router...