Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
ciao leone, è un piacere averti qui!
Comunque i grafici sono presi da documenti confidenziali la quale spiegano che a parità di CPU un sistema con CPU K10 barcelona è più performante di un vecchio sistema K8 Opteron.
In poche parole AMD dice che se hai un sistema con Opteron 2XXX di serie precedenti basta un upgrade al K10 a parità di CPU per avere benefici dal 30 al 90% senza cambiare tutto il sistema...
|
Si, quello lo so, infatti si parla di miglioramenti sul medesimo chassis e a parità di TDP (o meglio). Comunque quei test sono poco indicativi per un mercato desktop, anche se presumo non si discostino di molto dalla realtà in un ambito server. Piuttosto, sarà interessante verificare quanto l'aumentata potenza matematica del core K10, unita alle altre migliorie, possano definire il vantaggio per clock rispetto all'architettura K8 e le prestazioni relative rispetto a Core 2. Se un dual core K10 a 2,3 GHz sarà competitivo con un Core2/Penryn Duo a 2.66 GHz (soprattutto nei campi come encoding/giochi, che sono tra le applicazioni attualmente più pesanti) la cosa non sarebbe male per AMD. Ma se invece si posizionerà sullo stesso livello di un Core 2, la cosa sarebbe abbastanza grave. Personalmente credo che per il calcolo generico il K10 si posizionerà ai livelli della concorrenza, clock per clock, mentre nel calcolo FP dovrebbe avere un buon vantaggio clock per clock.