Discussione: urgente ArrayList
View Single Post
Old 03-07-2007, 11:45   #10
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da stregone_giallo_rosso Guarda i messaggi
e come si fa ad ordinarli per cognome??? ho messo il metodo Collections.sort(arreylist) ma mi da errore come mai???
Ci sono 2 metodi sort() in Collections. Uno si basa su un Comparable (implicitamente) e l'altro su un Comparator (esplicitamente).

Comparable è una interfaccia che va implementata nell'oggetto da comparare. L'ordine definito da questa comparazione è detto "natural ordering" (l'ordine naturale) e chiaramente ne puoi avere uno solo.
Comparator è una interfaccia che puoi implementare in N classi diverse (separate dall'oggetto da comparare) e il cui scopo è di poter definire comparazioni differenti per ottenere ordinamenti diversi.

A te la scelta se usare un Comparable o un Comparator.

Quote:
Originariamente inviato da stregone_giallo_rosso Guarda i messaggi
poi per fare il metodo che dal nome e cognome di 2 persone calcoli i min di conversazione come si fa, cosi è per una persona
Per il calcolo della durata totale di conversazione si fa una cosa davvero molto simile a quella che ho scritto io nel metodo findNominativo.

Al metodo (chiamiamolo come avevo già detto totaleConversazione), passi 2 oggetti che rappresentano il nominativo (secondo i nomi che ho dato io è la classe Nominativo). Quindi fai un ciclo for-each per scansionare l'array delle telefonate. Per ogni elemento prendi il numero di telefono e lo confronti con quello dei due nominativi. Il test è doppio perché devi testare i due casi in cui un nominativo è il chiamante o il chiamato.
Ad ogni match, sommi la durata.