Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, perchè in effetti forse poteva essere adatta anche la sezione sulla sicurezza... ma forse va bene anche qua.
Si sta diffondendo in giro la voce che all'insicurezza della crittografia WEP, si è sostituita una più avanzata protezione chiamata WPA.
Allora io nutro qualche perplessità riguardo a quest'affermazione, nel senso che da quello che ho capito, l'WEP è un metodo per crittografare le informazioni partendo da una chiave; e invece la WPA è una protezione
di accesso, ossia vieta l'accesso alla rete se il client non conosce la parola chiave, e ogni tot secondi deve avvenire nuovamente l'autenticazione per vedere se i client che hanno già avuto l'accesso, possono continuare ad averlo.
Sospetto anche che quando si parla di insicurezza della crittografia WEP, ci si riferisca a quelle da 64 e 128 bit, quando esiste la meno diffusa (perchè presente da meno tempo) crittografia a 256bit, che a quanto ho capito si può definire soddisfacemente sicura, soprattutto quando accompagnata dalla generazione della chiave partendo da una parola abbastanza complessa.
A sostegno (credo

) dei miei sospetti, c'è anche il fatto che nelle interfacce (per esempio nelle impostazioni dei router, delle schede wireless o di windows nella zero configuration), la possibilità si attivare la WEP
e/o la WPA, proprio perchè non sono sostitutive, ma una è la crittografia dei dati, e l'altra è un autorizzazione per i client che possiedono la parola chiave.
Se non sono stato abbastanza chiaro rispetto alle mie perplessità, chiedete pure.
Vorrei sapere come conoscete voi questa questione. Spero che mi risponda qualcuno che ha più conoscenze e certezze di me rispetto a quest'argomento
Ciao.