Impostare la rete wireless con vista è abbastanza semplice.
Se ho capito bene, hai il fisso connesso via cavo alla porta Ethernet del modem Alice Gate ed il notebook che si connette tramite il wi-fi sempre al modem Alice.
Nel mio caso ti mostro la situazione del PC1 (da cui scrivo) connesso via wi-fi alla rete e quindi al router ADSL-
Per quando riguarda la rete, occorre ovviamente che i due PC appartengano allo stesso workgroup ed abbiano impostate cartelle da condividere.
Per semplificare le operazioni di identificazione ed autorizzazioni nella scambio dati io sono loggato come Administrator sia sul Vista del PC1 che sul XP pro del PC2, con la stessa password: per una home lan va bene così, l'importante è poter scambiare dati tra i due pc. Ovviamente impostando l'autologon non c'è bisogno di impostare la pwd ogni volta.
Ultima cosa, verifica nelle proprietà del protocollo TCP/IP dei due pc, che abbiano indirizzi IP congruenti con quelli del modem adsl, e delle subnet. Inoltre verifica l'indirizzo del gateway, che puoi rilevare facendo un ipconfig /all da una finestra command.