|
Hd morto... anzi no!
Dopo di voi non mi rimane che Lourdes. E’ un periodo che dove tocco, rompo. Cercherò di essere sintetico.
Improvvisamente un hard disk sparisce: Windows non lo “vede” più. E’ un Maxtor da 60 giga piuttosto vecchiotto. Stava sul primo canale Ide come master, mentre il boot è dato da un Hd Sata, ove ovviamente sta il S.O. Penso si sia corrotta la partizione e provo a curiosare con Patition Magic. Messaggio di errore del programma: Partition funziona solo se stacco l’Hd incriminato. Penso sia bruciato, ma poi mi accorgo che il Bios lo riconosce. Provo all’ora a lanciare alcuni programmi di recupero dati. Get Data Back sembrerebbe funzionare, ma dopo due giorni è ancora all’1%. Passo a Active@ Partition Recovery che sembrerebbe essere più veloce, tranne poi accorgermi, dopo circa una settimana, che quelli che io pensavo fossero 5 giga al giorno circa, in realtà erano 5Mb: per fare la scansione dei 60 giga del disco ci vorrebbe un’eternità e mezza. Rinuncio all’ora a salvare i dati e provo a recuperare il disco. Utilizzo le utilities della Maxtor Powermax e Maxblaster, dopo aver staccato il Sata, ma non vedono il disco. Per ultima cosa provo a installarci Windows ( ho provato con Xp e 2000 ). Il cd avvia l’operazione ma poi mi presenta correttamente il mio Hd ( ovvero riconoscendo le dimensioni) con la dicitura “inaccessibile”. Ma insomma, l’Hd è bruciato o no? In fin dei conti, la procedura di installazione lo vede, ed i programmi di recupero pur se lentissimi, ci lavorano. E se non è morto, come lo recupero?