Discussione: Database (Access)
View Single Post
Old 02-07-2007, 07:38   #14
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ma io ho studiato SQL, sapevo fare le query nella maniera classica, select/from/where...non si può usare su Access? ho cercato bene dentro le query ma non c'è niente di simile, al massimo seleziona dei campi da una tabella e basta, non secondo un criterio.
Allora. Vai nella scheda dele query e creane una nuova in visualizzazione struttura. Ti dovrebbe chiedere con una finestra di popup se inserire tabelle nella query, tu selezionane una delle tue a caso giusto per prova. A questo punto ti trovi nell'editor grafico di una query. nella parte superiore vedi le tabelle/query da cui selezioni i dati ( il tuo "FROM" dell'sql). Sotto hai i campi da selezionare con i relativi criteri ( WHERE ). Se volessi scrivere dell'sql dovresti avere un pulsantino in alto a sx con la selezione della visualizzazione tra SQL,Struttura ( che è quella attuale e che ha per simbolo una squadra con righello e matita ) e la visualizzazione tabella che ti fà vedere i dati. La visualizzazione la puoi scegliere ( se non avessi il pulsantino ) dal menù "visualizza". Consiglio personale: l'SQL dell'access non è del tutto standard per cui crea il più possibile query mediante l'interfaccia grafica altrimenti rischi di perdertinella sintassi
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso