View Single Post
Old 30-06-2007, 11:56   #1
Sitalk
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2
Dubbio alimentazione box esterni per HD

Salve a tutti (e piacere, visto che è il mio primo post qui),
nei giorni scorsi ho combinato un piccolo guaio per essere stato avventato ed ora ho un dubbio sulle conseguenze, mi spiego.

Tempo fa l'alimentatore del box esterno di uno dei miei HD (un X-Craft della Cooler Master) è andato, non so bene per quale motivo.
Si è spenta la spia e da allora non eroga più corrente (ho provato con un tester e cambiando vari cavi).
Trovando una certa difficoltà a trovare un ricambio nei vari negozianti mi è venuta la bella idea di prenderne uno "in prestito" (:P) presso il reparto tecnico del mio ufficio dove ne tengono vari in una scatola.

Quello preso in ufficio però era un alimentatore Lacie e pur avendo gli stessi valori di input e output della corrente non aveva però la stessa disposizione sui pin dell'output. A questa cosa non ci ho fatto caso ed il risultato è stato che il mio X-Craft ha cominciato semplicemente a lampeggiare.

Immaginando quale irreparabile danno io abbia combinato ho spostato il Maxtor, che era dentro, su un'altro box esterno (un'Enermax) ed il risultato è stato un friccicolìo ed odore di bruciato... sigh! HD fritto!

Ora quello che mi chiedo è perchè non si è fritto subito quando era ancora nell'X-Craft con le polarità sballate dell'alimentatore Lacie?

E soprattutto, arrivando al mio dubbio principale: ha un senso ricomprare l'alimentatore all'X-Craft? E' possibile che ora sia diventato un friggi-dischi permanente oppure si sia fritto anche lui?
Sitalk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso