Qualunque computer se lo perdi possono vedere i dati... anche su win ci sono metodi per resettare la password mi risulta.
Ed in ogni caso, basterebbe togliere l'hd e collegarlo come disco esterno ad un altro computer... in quel caso non devi neanche sprecarti a cambiare la password, visto che ti viene caricato l'hd (mac, win, linux che fosse) come una qualunque periferica e ci prendi quello che vuoi.
Magra consolazione: la prima cosa che fa qualunque ladro un minimo intelligente è formattare l'hd per avere meno prove possibili che quel computer fosse il tuo. A loro interessa rivendere il computer, non guardare le tue foto delle vacanze.
Se si hanno dati davvero importanti, l'unica cosa per renderli realmente non recuperabili da nessuno è criptarli.
Ovviamente c'è la controindicazione che se sono criptati, e si corrompe magari anche solo mezzo bit del documento, non lo puoi recuperare neanche se preghi in ginocchio. Quindi sicurezza sì, ma fatelo solo quando DAVVERO sono documenti importanti... che so, bilanci dell'azienda dove sono indicati i conti svizzeri dai quali prelevate i soldi che poi devolvete alla mafia