|
Premesso che io e shyne siamo amici...2 giorni dopo il post mi ha dato il suo hd Maxtor...5 mobo lo leggevano cm Maxtor N40P. Ho iniziato a scervellarmi...cosa poteva essere? come scritto da Shyne stesso, il problema era il firmware interno dell'hard disk. Grazie a un paio di programmi in dos sono risucito a entrare nella Service Area dell'hd e , dopo innumerevoli tentativi , a farlo tornare 6E040LO. Lo attacco in un box esterno, recupero i dati in 5-6 ore e lo formatto: la sorpresa. Il firmware era andato in protezione x enormi danni sulla meccanica che aveva un rapporto di 1 ogni 10 cilindri danneggiati. Ho recuperato 4.3gb dei 40 originari. Spengo il pc lo riaccendo..ci installo il w98..lo lascio in test 2 giorni..lo spengo lo riaccendo e muore...la testina fa il tipico rumore di quando non riesce a completare il boot sector. L'hard disk se ne è andato ma Shyne è contento perchè almeno ha riavuto i suoi dati. Un finale a lieto fine visto come erano messe le cose.
Chi volesse maggiori particolari tecnici riguardo il recupero del firmware non ha che da chiedere, ricordo però che il programma che ho usato è commerciale ed E' INOLTRE SPECIFICO PER I DISCHI MAXTOR (Fino alla serie 9).Anche se copre anche altre marche, non chiedete niente perchè al momento non so rispondere.
Chi fosse interessato a saperne di più sulla suite di recupero visiti il sito di Acelab.
|