Ieri sera sono andato a vedere lo spettacolo pirotecnico di San Giovanni, qui a Torino. Avevo pensato a un buon punto per piazzarmi col cavalletto (un ponte sul Po dal quale speravo di riuscire a prendere i fuochi con il riflesso sul fiume e un minimo vegetazione/palazzi per contestualizzarli.
Code, in un altro thread, aveva consigliato una dieta a base di aglio e fagioli per crearmi uno spazio tra la folla... in realtà avrei dovuto farla a base di plutonio. Sono andato lì tre quarti d'ora prima dell'inizio dei fuochi, ma siccome c'erano altri eventi (fiaccolate, gare di tutti etc) c'erano ALMENO cinque file di persone davanti a me, contro il parapetto del ponte.
Il risultato? Altro che riflessi e menate varie, l'unica cosa che accompagna i fuochi nei miei scatti sono le teste delle persone davanti a me (senza contare gli scatti cancellati perchè qualcuno si alzava in piedi esattamente di fronte al cavalletto mentre stavo scattando).
In ogni caso, ecco a voi qualche immagine (tutti crop tranne la 4) che penso di poter salvare dallo scempio, se non altro per i colori.
1)
2)
3)
4)
5)
6)
Tutte scattate con cavalletto e tempi lunghi (tra i 2,5 e i 5 secondi... questi ultimi abbandonati quasi subito perchè mi si affollavano troppi fuochi nello stesso scatto)
Oltretutto è stato divertente vedere la differenza tra la mia compatta powershot 710 IS e la reflex nikon d40 di un amico che scattava di fianco a me... sicuramente ha un software più veloce, fatto sta che dopo l'esposizione lui poteva scattare subito, mentre io dovevo aspettare che la macchina elaborasse (e ci metteva 4 o 5 secondi... lo fa sempre quando uso esposizioni lunghe). Oltretutto mi è venuta la malsana idea di scattare in raw, quindi dovevo aspettare ancora di più
Riproverò a fotografare qualche fuoco in futuro, ma non in occasione di eventi così affollati
EDIT: Aggiunta la 6, che mi sembrava carina.