View Single Post
Old 25-06-2007, 10:18   #1522
SweetHawk
Senior Member
 
L'Avatar di SweetHawk
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
Messaggi: 1451
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
L'arrogante disprezzo con cui rispondi a chi non la pensa allo stesso modo fa parte del corredino che hai ricevuto al battesimo cattolico, o semplimente sei la classica pecora nera del gregge?

Oops: "9Beati quelli che diffondono la pace: Dio li accoglierà come suoi figli." - Matteo 5,9

Dev'essere la seconda che ho detto.

No, mi proviene dai miei studi di storico. E non è arroganza. Semplice e decisa constatazione che dici baggianate.
La cultura occidentale che piaccia o no è stata garantita e tutelata per più di un millennio nei monasteri. La Bibbia e la teologia hanno camminato sulle gambe di gente come Tommaso d'Aquino. E allora qui non c'entra niente di paci e guerre. Smettila di fare lo sputa versetti per fare scena.
E smettila pure con i classici luoghi comuni anticattolici. Il giochino con me non ti riesce.



Quote:
Che strano: hai fatto fuori anche i protestanti, che fino allo scisma di Lutero facevano parte della combriccola. E' soltanto una svista o un atto voluto? Anche perché mi risulta che la parola, quella conservata accuratamente nella bibbia, sia ben tutelata anche da loro...
I protestanti, almeno quelli storici hanno aperto una nuova fase nella dialettica teologica. In essi ho sempre trovato spunti molto molto interessanti, almeno dal punto di vista delle prospettive. Non a caso chiese SERIE come quella luterana sono BEN ALTRA COSA rispetto a ciò che si vede in giro oggi tra pentecostali, evangelici dell'ultim'ora, Testimoni di Geova e così via.
Anche qui, non mischiamo cose enormemente diverse tra loro.

Quote:

No, perché finora noto che i cattolici spesso e volentieri preferiscono citare il catechismo (e la chiesa ufficiale, oltre a questo, anche il diritto canonico) anziché la bibbia, che dovrebbe essere l'unica fonte di verità.
Poco fa sulle immagini ho risposto biblicamente. Smettila anche qui di dire falsità. Il cattolico la Bibbia la conosce ma sa anche che il Sola Scriptura è insostenibile biblicamente.
Il diritto canonico lo conosco poco e e non mi sembra DE FIDE. Ovvero per essere cattolico non devi conoscere il diritto canonico, quelli sono regolamenti interni alla struttura ecclesiastica che essendo enorme si è data delle regole UMANE e come tali spesso discutibili.
Però se ti fa piacere continua con gli slogan.

Quote:

Anche in questo tu sembri proprio una pecora nera, visto che nel tentativo (invano) di dimostrare che è possibile farsi delle immagini, hai citato passi della bibbia (anche se non quelli scomodi che ti davano torto, ma a questi c'ho pensato io. ) anziché qualche surrogato.
Io continuo a dire che è CHIARO che l'arte sacra è totalmente biblica.
Per il resto la Bibbia è nata NELLA chiesa nel IV secolo, perfno dopo Costantino e in essa è stata preservata e studiata. Vuoi che a un cattolico manchi una Tradizione teologica mirabile?
SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso