Quote:
Originariamente inviato da FireFox®
Per quanto riguarda i connettori della mobo, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un contoller IDE PCI, con una 20na di Euro dovresti cavartela. Oppure cambia la mobo, quella li la prendo io per una 30na di Euri! 
|
Ti piacerebbe eh

no kmq pensavo di prendere dei convertitori ide-sata, le prese sata sulla mobo non mancano!
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN
Invece è il contrario di quello che dici. Gli hd in genere hanno un MTBF di 300.000-600.000 ore, il che significa che se fossero sempre accesi reggerebbero più di 30 anni calcolati per 300.000 ore (ho fatto il calcolo più volte e viene questo valore  ) prima di guastarsi, per cui non mi preoccuperei tanto di questo. I cicli di start-stop invece sono 50.000, e tra i due parametri sarebbe quello da tenere maggiormente d'occhio.
Motivo: supponiamo di avere un disco che in 1 ora si spenga e si riaccenda (= 1 ciclo start-stop). Supponendo di avere il pc con l'hd collegato tutto il giorno ( caso limite) e che in un giorno vi siano 15 di questi cicli. Avremo 15 x 30= 450 cicli al mese e 450 x 12= 5400 cicli all'anno. Durata teorica: 50.000/5400 = circa 9 anni (meno dei 30 dell'MTBF comunque, quindi il parametro è un pò più critico). Se poi l'hd si spegne ogni 10 minuti e si riaccende dopo altri 10 riesci ad arrivare ai fatidici 50.000 nel peggiore dei casi in meno di 2 anni.
Non penso che lo spegnimento del disco ogni tot minuti possa essere frutto dell' impostazione del risparmio energetico in windows, credo piuttosto che sia una caratteristica implementata nel chipset USB del box esterno, e purtroppo qui non c'è nulla da fare, tranne che raggruppare il più possibile i propri backup e una volta terminati i backup tenerlo disconnesso.
|
E' proprio dei 50.000 cicli start-stop che mi preoccupavo...è un disco intelligente che si spegne quando si spegne il pc e si accende quando parte il pc...solo che se vede che non ce dati sulla porta usb si spegne...durante l'avvio per esempio accade questo:
Accendo il pc e lui si accende...Subito dopo si spegne xke non vede piu il segnale...POST e si riaccende...poi si spegne subito...carica winzoz e subito dopo il pc attende che il disco si riaccenda e dia il segnale di ready per poter avviare win...sono gia 4 cicli solo per accendere il pc! Il disco si spegne dopo 10 minuti di inattività! Essendo un 500 gb sata in box usb, forse l'hanno fatto per non farlo surriscaldare troppo...o per nno far usurare i componenti...bho....Tutti gli altri dischi esterni continuano a restare accesi ed a girare (si sentono) anche a computer spento!