View Single Post
Old 20-06-2007, 23:54   #20
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
sono tutti afidi, vedo solo un dittero e una neanide di un cicadellide nellaprima foto (mi pare).

quelle bianche sono exuvie (cresidui delle cuticole dopo la muta) degli afidi, però si vedono proprio male male, non vorrei scambiarli per altri insetti.
Potrebbero essere Aleurodidi (volano?).

quelle grosse bianche sono femmine che hanno deposto l'uovo (hanno un gran buco dietro, notate).

con il fenitrotion non risolvi nulla per due motivi
1) gli afidi colonizzeranno anche le piante lì intorno (qualche decina di metri) dunque anche se ammazzi questi, appena arriva la generazione volante te li ribecchi.
2) gil afidi, come gli altri emitteri Omotteri, sono veloci a sviluppare delle resistenze, quindi alla terza volta che lo usi può darsi che il prodotto non funzioni più (a parte che quello linkato è concentratissimo al punto che sarebbe tossico anche per lepersone e se è in fioritura anche per la pianta)