View Single Post
Old 20-06-2007, 20:59   #7
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fable Guarda i messaggi
La pedaliera , per ora , non m'interessa e purtroppo di "CH" in Italia ho trovato solo il joystick , di throttle manco l'ombra , invece all'estero si trova sia il joy che il throttle ma non mi sento di acquistarlo all'estero.

Comunque , cercando in rete ho trovato "Thrustmaster Hotas Cougar" completamente in metallo , tu ne sai qualcosa di questo joystick ?
ecco qua la foto , praticamente identico a "CH Fighterstick ".

Io l'ho avuto ed e' una vera bestia.
Adesso e' sceso di prezzo sui 200 € mentre prima stava sui 300 € e all'inzio intorno ai 400 €
Lo usavo per giocare a Falcon 4, e ti posso assicurare che non esiste joystick col feeling del cougar.
Credimi quando ti dico che e' la rolls royce dei joystick.
Bene ora che ti ho illustrato i lati buoni, ti dico quelli cattivi.
Il joystick non e' perfetto nel senso che non usa sensori HAL ma potenziometri normali che col tempo si usurano e quindi perdi di precisione nel manetta dei gaz e nel joystick.
Il servizio assistenza funziona ma e' leento molto leento....
Inoltre esistono delle mod tanto pazzesche quanto costose.
Ad esempio ce ne una che rimpiazza tutto il meccasnismo di controllo analogico con un sensore a forza.
Identico a quello che usano nel F-16. La mod ti costa intorno ai 300 €, e ce ne sono altre piu' professionali. Ma qui entriamo in una categoria di persone che vogliono il feeling vero riprodotto fedelmente (tranne i g) a casa.

I joystich CH pur non essendo in metallo, hanno un grado di affidabilita' appena uscita dalla scatola superiore al cougar.
Non hanno bisogno di manutenzione, al contrario del cougar.
Inoltre la CH usa dei potenziometri di qualita' molto maggiore di quello che trovi nel cougar. Infine hanno un servizio assitenza eccelente, con dei tempi piu' veloci rispetto a quelli della Thrustmaster.

Ultimo appunto i drivers, i CH hanno i drivers per tutti i so incluso Vista 64 bit.
La Thrustmaster sta trascinando i piedi, e fino a questo momento non hanno ancora rilasciato drivers per Windows Vista 64 bit.

Ultima cosa il prezzo, i CH joystick + manetta costa sui 300 € piu' caro del cougar.