View Single Post
Old 18-06-2007, 15:48   #293
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
Apputo, un cattivo tipo "o' malamente" di quelli che la gente prova schifo e odio, che sia chiaramente connotato come un omosessuale non è possibile. Tratto da un fumetto o no , chi fa cinema capisce benissimo il significato di allegoria o metafora o immagine .
E' come quando , negli anni 90, se c'era un giudice era SEMPRE un anziano uomo di colore (anche appena finita la guerra di Secessione!).
Si tratta di "political correctness", una cosa sulla quale, in Italia, avremmo moltissimo da imparare.
Se nella società si diffonde un pregiudizio nei confronti dei neri (ritenuti, a torto, tutti delinquenti) è utile mostrarli al cinema nel ruolo di saggi giudici, per contrastare il dilagare dell'indegno fenomeno razzista.
E' lo stesso principio per cui, nei film americani, fumano solo i cattivi.
Io, fumatore, non mi sento certo offeso (perchè una campagna volta a disincentivare l'abitudine al fumo è oggettivamente una cosa positiva).
Sinceramente, come dicevo prima, non ho notato un analogo fenomeno cinematografico a favore degli omosessuali.
Ma se dovesse affermarsi questa tendenza, ben venga.
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso