View Single Post
Old 16-06-2007, 02:11   #10
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Raga comunque volevo dì che a volte l'informatica, e forse con essa anche windows, è molto strana!

Ditemi voi se è normale che il mio 29160, montato sul slot pci arancione, va bene sotto windows vista e non sotto windows xp!

Mi spiego meglio, su windows xp (montato su 80gb samsung su primary master, su secondary non c'è nulla) accade ciò:
Adaptec 29160 + Ultimi driver + bios 2.57 (penultimo), i trasfer rate da disco a disco variano tra 4 e 15mega/s non di più! La velocità di trasfer sui dischi stessi si comporta allo stesso modo...tra 4 e 15mega/s

e fin qui ci posso stare! ho pensato è un problema del controller o dei pci che in qualche modo limitano la bandwidth...

Provo i dischi a casa di un'amico con la stessa mobo+a64+x850+audigy2zs@4pro+Adaptec 29160 (prima avevo il 19160 ma è arrivato oggi il 29160 che ho montato sullo stesso slot pci del 19160, e si comportava allo stesso modo) montato sullo slot arancione, dopo svariate prove capiamo che il problema non è dei dischi, ne del mio cavo, infatti i trasferimenti da disco a disco è sempre stabile sui 50-55MB/S, stranamente anche con i dischi configurati in stripping la velocità è di 50-55MB/s, dico stranamente perchè i seagate del mio amico pur essendo qualche modello prima e configurati allo stesso modo arrivano tranquillamente a sfondare i 90MB/s....

Dunque tenendo a mente ciò che mi è capitato su xp, su quel pci e con risultati identici per entrambi i controller, ho deciso di fare delle prove su windows vista montato su un Samsung 250Gb p120 sul sata... (non eide come xp)
risultato? i dischi tra di loro vanno tra 40 e 55mb/s con picchi di 65mb/s, configurati in stripping arrivano sempre a 40-55mb/s con picchi di 75mb/s.

Dopo aver visto sti risultati sò rimasto così:

Dico ma vi pare normale?

ps: scusate per il monologo

ps2: come ho tempo faccio altre prove su un'altro disco con winzoz bello pulito
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso