eh purtroppo le schede video di fascia alta ciucciano corrente= scaldano di più!
beh diciamo anche che non dipende solo dal dissipatore della vga, o meglio il 75%. Poi altri fattori sono la ventilazione all'interno del case. Se hai un case zozzo di polvere senza ventole e con una giungla di fili > quindi poco areato e l'aria non si cambia > temperature alte.
Se invece lo pulisci dalla polvere (soprattutto quella che si deposita sulle pale delle ventole), oridini i fili (magari con sleeve o spirali), metti delle belle ventolozze che aspirano aria fresca e buttano fuori l'aria calda...beh è tutta un'altra questione.
Tutti i componenti sono più freschi e così puoi apprezzare fino in fondo un dissipatore nuovo più professionale di quello stock.
Componenti freschi > durano di più e lavorano meglio.
Pasta termica? Necessaria...aumenta lo scambio termico tra gpu o cpu e dissipatore. Così passa più calore e quindi viene dissipato più calore che in una situazione senza pasta termica. Purtroppo si consuma velocemente (dura un anno + o -) e te ne accorgi quando salgono le temperature.
Dipende inoltre quando caldo è l'ambiente. D'estate il piccì sarà più caldo e magari più rumoroso (le ventole devono girarè di più per mantenere una temperatura sana) mentre in Inverno è più freddo e quindi il piccì è più fresco di conseguenza.
Spero di essere stato esauriente!
__________________
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816
Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan
Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo