View Single Post
Old 23-07-2003, 10:04   #1
IronHead
Senior Member

L'Avatar di IronHead

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Cuneo
Euro + Inflazione : Ma voi... riuscite a farcela ?

Non so se per voi è lo stesso ma, economicamente parlando, quest'ultimo anno, per me, si sta rivelando molto difficile da superare.
Ora, io non ci capisco un'acciderbopicchiolina di economia, ma tanto scemo non sono.
Il TG continua a dire che l'inflazione è al 2,6-2,7%.
Quindi, trasportato sul mio stipendio, significa che se ieri con "x" riuscivo a comprare 100, oggi "x" mi consente di comprare solo poco più di 97, giusto ?
Balle !
Primo, il mio stipendio non è aumentato negli ultimi 2 anni, per cui sarebbe già sufficente questo a far scendere di un bel 6-7% il mio tenore di vita (che non è poco).
Secondo, tutte le spese "di sussitenza" della famiglia sono aumentate.
Esempi ?
In casa sono io che vado al supermarket a fare la spesa, e sono molto abitudinario nonchè oculato nello scegliere gli articoli.
Due anni fa spendevo 75-80.000 lire ogni settimana, portavo a casa 4-5 borse di roba (hard discount, ovviamente) e il frigo era sempre pieno. Da 5-6 mesi a questa parte devo rinunciare a qualcosa (di solito vino, dolcetti, affettati pregiati, ecc. ecc.) per poter riuscire a comprare il necessario restando nei 60€.
No, dico : sono quasi 120.000 lire ?
Ed è tutto così.
Una pizza margherita prima la vendevano a 5.000 £., oggi non riesco a trovarla a meno di 3,50€ (7.000£.)
Una birra media al pub prima costava 6.000 £., giovedì scorso la stessa identica birra (Tennents alla spina) nello stesso identico pub, me l'hanno bandata 4,60 € (9.000£.)
Al mercato la bancarella che prima aveva "tutto a 5.000" adesso ha la stessa roba con su scritto "tutto a 5€". Santo cielo, è il doppio !
Perfino il pane, da 3.500£. è passato a 2,20€ al kg.!

Questo, oltre allo sfogo di un padre di famiglia (e se ho infastidito qualcuno, chiedo scusa), vorrei che fosse un 3d di "raccolta dati".
Cioè, vorrei farmi un'idea di come vanno realmente le cose, per cui, se vi va, contribuite alla ricerca facendoci sapere se il vostro stipendio e le vostre spese sono aumentati o diminuiti.

Ciao a tutti.

IronHead out.
Concluso affari in mercatino con : MadCow,Lucageo,s5otto,marcoruzza2004,bomber84,+Benito+, |ron, BLKALS, crwm74b4x, dinigio63, Echoes3000, errywest, flyawayrm, grazg, Grew, krystis, Jappo37, Iguana79, Locurtola, Lucafao, mett64, Mimmo68, mrwolf1981, Misternv, oldfield, Pan, Pelino, pintazza, Piripikkio, quien sabe, Richie Adler, Ringhio81, SMARTpower, Slane, solojuve, STIKA, tyco84, Vixen, voglioilmondo... e altri 150 almeno.
IronHead è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso