La cz non l'ho mai provata, però non è un arma nata in calibro .22 ma è un'arma di grosso calibro con un kit di conversione in .22, inoltre avendo uno scatto da doppia azione non sarà facilissimo fare ottime rosate...
fra le pistole che ho provato ci sono:
beretta 87 Target
cut
Non male lo scatto, materiali buoni ed è molto comoda da maneggiare, ha la zigrinatura sulla parte anteriore dell'otturatore, quindi è molto comodo scarrellare e azionare la leva dell'hold open tenendo la pistola puntata verso il bersaglio. Non ho fatto una grande rosata, forse a causa delle mire: "foro" della tacca di mira troppo largo e mirino troppo stretto per i miei gusti...
Browning Buck mark
cut
Con questa ho fatto rosate migliori che con la beretta, ha davvero un buono scatto, precorsa del grilletto quasi nulla e lo scatto mi è sembrato migliore della beretta 87 (dovrei riprovare la beretta per essere sicuro); materiali non all'altezza della 87, la verniciatura salta via e rimane l'acciaio scoperto, molto scomodo arretrare l'otturatore e alzare la leva del hold open
Tanfoglio Force 22 L
cut
Non mi è piaciuta, troppo plasticosa e quindi leggera, e si sente! infatti rileva molto più delle altre pistole.
Altra nota dolente, lo scatto: primo tempo luuuuuuungo e scatto vero e proprio non "secco": aveva una corsa un po' troppo lunga il secondo tempo.
Questo è dovuto al fatto che la pistola è derivata dalle "sorelle maggiori" in grosso calibro con scatto anche in doppia azione.
Benelli MP95E
cut
Beh, ovviamente la migliore fra tutte quelle che ho provato: scatto ottimo, leggero e anche le mire erano quelle che piacevano a me

Unica "pecca" non ha l'hold open automatico ma penso nessuna pistola di questo livello ce lo abbia...
Ecco una rosata fatta l'altro ieri al poligono: non è un granché ma sarà la 4°-5° volta che sparo...
A 25m con la Benelli Mp95e e munizioni Fiocchi soft