View Single Post
Old 13-06-2007, 21:19   #3
Malon
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1056
La RAM è una memoria molto più veloce di quella del file paging. Il file di paging è immagazzinato sul disco rigido che usa dei piattelli che girano e un ago che legge le informazione. I calcoli fatti con questo processo sono molto più lenti di quelli fatti a livello della RAM. Oltre a questo la ram comunica con il processore con un canale (bus) molto più veloce di quello che comunica il disco rigido.

La ram dedicata della scheda video è in comunicazione diretta con il processore grafico della scheda video (GPU), è ad uso esclusivo della GPU ed fisicamente installata sulla scheda video che in questo caso è appunto dedicata.
La ram condivisa è una parte di memoria ram del sistema che viene occupata per i calcoli necessari alla GPU e quindi sottratta dalla CPU. Questa sottrazione avviene in modo statico e non dinamico. Cioè 256 MB di ram dedicata vuole dire che 256MB della RAM di sistema verranno destinati ad uso esclusivo dei calcoli richiesti dalla GPU, indipendentemente dal carico della GPU o CPU.
La sua dimensione a seconda del hardware può essere impostata dal utente (entro certi limiti ) mentre in altri casi la sua dimensione va in automatico. Il processore grafico che in questi casi si tratta di un chip che fa parte del chipset di sistema è in comunicazione con la ram attraverso il bus del sistema e non con un bus dedicato e privilegiato come avviene nelle schede video dedicate.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso