View Single Post
Old 22-07-2003, 23:12   #9
Iolao
Senior Member
 
L'Avatar di Iolao
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 2063
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
E' necessario conservare SEMPRE TUTTO ciò che ti viene consegnato al momento di un acquisto, per essere in regola con la garanzia.

Il "prodotto" infatti non è semplicemente il "pen drive" nudo e crudo.. è una scatola, con i suoi adesivi, istruzioni, eventuali accessori cavi e quant'altro.. riconsegnare un prodotto in garanzia equivale a riconsegnare tutto ciò, chi acquista non ha la facoltà di dire "ok per me questo è il prodotto lo tengo, il resto lo butto".

In particolare, se il venditore appone un etichetta e tu la togli, come fa il venditore a capire da chi ha acquistato il prodotto? A chi si rivolge per ottenere a sua volta una sostituzione in garanzia, se in mancanza dell'etichetta non sa da chi lo ha acquistato?

Se l'etichetta interferisce con la funzionalità del prodotto, la soluzione non è "la butto".. bensì staccarla e conservarla, oppure rivolgersi al negoziante segnalandogli il problema e chiedendogli di risolverlo, o se non altro copiare i dati in essa contenuti.

Spesso e volentieri questi casi si risolvono perchè un determinato prodotto il negoziante lo acquista da un solo fornitore quindi sa quando lo ha acquistato.. spesso e volentieri inoltre non serve nemmeno la prova d'acquisto, perchè dal seriale del prodotto se è inserito in un database si può risalire alla data di acquisto.. insomma, in molti casi il venditore può tranquillamente venire incontro a mancanze del cliente senza dover incorrere in problemi di nessun tipo.. ma se il cliente vuol star tranquillo di poter far valere a ragione i suoi diritti, deve conservare TUTTO il prodotto e la prova d'acquisto.

informatissimo come al solito
__________________
Democracy is two wolves and a lamb voting on what to have for lunch. Benjamin Franklin
Iolao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso