Discussione: achtung!!! Fiore
View Single Post
Old 13-06-2007, 10:36   #9
homeless in rome
Senior Member

L'Avatar di homeless in rome

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Peppa Guarda i messaggi
Secondo me è una questione di idee e modi di pensiero...E' vero che con la pellicola certe cose non si sarebbero mai potute vedere (è vero però che era possibile scansirle addirittura da negativo e elaborarle) ma è anche vero che ora c'è anche il digitale e quella che si chiama la "computer-grafica" si è evoluta. Con questo non voglio dire che ogni foto che facciamo andrebbe elaborata, come sempre la soluzione giusta credo stia nel mezzo e nella valutazione oggettiva di decidere quando sia il caso usarla (perchè la valorizza o rafforza un concetto) o meno. Voglio dire che nn scarterei a priori una foto elaborata al computer in quanto elaborata, questo volevo dire in sintesi, o foto di persone come Lachapelle o altri modaioli (che piaccia o no è tutto un altro paio di maniche) o altri non avrebbero ragione di esistere.

In questo caso mi sembrava abbastanza azzeccata (a mio parere) perchè mi sembra che metta in risalto un oggetto che magari con lo sfondo originale passerebeb un po' in secondo piano.

Concordo per la ragnatela...

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
per la senzacasaaaaRRoma:
E' qui che sbagli, non devi pensare al prima, solo al risultato finale...è una vecchia e ricorrente diatriba qui nel forum, una di quelle tipo..."ma come si fa a sfocare lo sfondo?" e via di seguito 100 post con foto più o meno sfocate e sfondate!
Ricordati, tutto è lecito, anche i trucchi più infimi (...fotografia a Rimini con ritaglione e dislocazione del soggetto sui reef australiani!)
è certamente così, non metto in dubbio che con le attuali possibilità, alcune cose possano essere fatte, che siano lecite, solo in alcuni casi non rispecchiano i miei gusti di fotografia, ma non credo che sia giusto o sbagliato, solo questione di gusti.
Un discorso diverso e quanto visto nel collage del volo, 1 e 2, o in alcuni lavori di ::roger, quel genere di "computer grafica" lo trovo piacevole, perchè le foto da cui nasce l'elaborazione grafica le trovo piacevoli. Ma se il risultato finale è buono, solo perchè l'artefatto dell'originale un pò meno gradevole, allora non riesco ad apprezzarlo. Questo è ciò che penso, non parto a priori negando l'elaborazione, solo non mi garba in tutte le situazioni o fattispeci.