Discussione: macchie 400d?
View Single Post
Old 10-06-2007, 10:11   #1
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1789
macchie 400d?

ciao tutti,
ho acquistato la Eos 400d da circa due settimane, non ho avuto molto tempo di provarla, mi sono accorto solo ora di quello che sembra essere un problema. alcune foto presentano le macchie che potete vedere in questo esempio (un crop di una foto più grande)



le macchie non compaiono in tutti gli scatti, non ho ancora capito quali siano le condizioni che le rendono visibili... un cielo uniforme aiuta, ma non sempre basta per metterle in evidenza. la più visibile nelle più disparate condizioni è la macchia più a destra rispetto alle altre.
quando sono presenti, le macchie, hanno sempre la stessa posizione nel fotogramma, ma a volte la loro dimensione sembra variare.


da cosa pensate dipendano?

la mia paura è che siano sul sensore, ma possibile che un sensore di una macchinetta nuova presenti problemi del genere? (e comunque non mi spiegherei la variazione di dimensione delle macchie)

riguardo allo zoom 18-55:
la lente esterna dell'obiettivo è pulita, ma comunque non avrebbe senso visto che la posizione delle macchie è fissa e invece la lente esterna ruota.

mi viene adesso il dubbio che possa esserci sporcizia sulla lente interna dell'obiettivo (che dovrebbe essere fissa se non sbaglio) ma in questo momento non ho la camera sotto mano e non posso verificare.
vi aggiorno al più presto, intanto se avete idee sono ben accette

grazie
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso