A me piace molto correre nei boschi, su sentieri, che però nel periodo caldo sono ristretti dall'avanzare della vegetazione, magari addirittura invasi, spesso da rovi, ma anche da altre piante, e comunque da erba alta, in più mi piace percorrere questi sentieri anche in MTB, però quest'anno si sta verificando un aumento esponenziale del numero delle zecche, ho 42 anni e corro... da "sempre", non mi ricordo di aver visto prima un fenomeno simile!
La questione è venuta fuori martedì in palestra di arrampicata (altra mia passione, ma con il tempo brutto devo "sfogarmi" sulla plasticaccia, ovvero su pareti artificiali!

), un amico mi ha raccontato di essere andato in montagna con altri sei, in Val Grande (VB), lui è l'unico che non si è preso le zecche, gli altri sono finiti tutti in ospedale e successivamente sotto terapia antibiotica, e ne avevano tante attaccate, anche la montagna è una mia passione e in tanti anni non mi sono mai preso una zecca, anche in quelle zone...
Stasera sono andato a correre, ho fatto un sentiero molto infestato dalla vegetazione, mi è poi venuto in mente quanto successo ai compagni di escursione del mio amico, così mi sono fermato e mi sono ispezionato, beh, ne avevo una decina sulle calze e sui polpacci!!! Per fortuna non si erano ancora attaccate...
Sono poi andato su sentieri più sgombri, dove un po di vegetazione c'è sempre ma molto meno che in quello precedente, ogni tanto però mi fermavo, ne ho dovute togliere altre due, allucinante!!!
Ho scritto questo post in questo forum perchè immagino che sia frequentato da gente che pratica sport quali corsa (io stesso scrivo ogni tanto nel thread dedicato), MTB, magari va in montagna, o altro, comunque a contatto con la natura, i boschi, i prati, perciò è meglio essere avvertiti prima piuttosto che dover ricorrere alle cure dopo, poi magari è un'anomalia solo delle mie zone (per intenderci abito dove finisce il Lago Maggiore), però anche a me se per un colpo di fortuna non sentivo quell'amico dell'escursione molto probabilmente a quest'ora ero al pronto soccorso a farmi togliere zecche con conseguente terapia di antibiotici!