View Single Post
Old 08-06-2007, 20:08   #1
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Router wifi + scheda di rete wifi o 2 schede wifi?

A breve assemblerò un secondo computer, e mi interessa poterli collegare contemporaneamente entrambi ad internet. Ho come connessione Alice ADSL Flat da 2Mbit/s. Attualmente utilizzo per la connessione lo Zyxel Prestige 630C, modem ADSL USB 2 da 8Mbit/s massimi.

Poichè l'altro computer lo metterò in un altra stanza non mi sarà possibile utilizzare un cavo, perchè diventerebbe troppo un macello! Pensavo quindi di prendere magari un modem router wifi e di collegarlo con cavo tramite scheda di rete a questo computer, e di montare sull'altro una scheda PCI wireless per permettergli di comunicare con il router.

Il punto è che non so niente di router wifi quindi avrei bisogno di qualche consiglio. Poi mi hanno detto che esistono anche router wifi con entrata USB 2 che mi permetterebbero di usare il mio modem attuale. E' vero?
Il punto è che per questo modem non ci sono e non credo usciranno driver per Vista, quindi forse è meglio intanto che ci sono che prenda un buon modem-router wifi che possa andare bene anche su Vista o altri OS futuri.
Quindi se mi potete consigliare dei modelli meno cari possibili vi sarei davvero grato.

Un'altra possibilità a cui pensavo era di prendere due schede di rete wireless, e di far connettere l'altro pc ad internet tramite la connessione di rete, volendo si può vero? Però da quello che so c'è un grosso rallentamento, confermate?

Ah prima che mi dimentichi i pc saranno ad una distanza di circa 10 metri in linea d'aria, con in mezzo non + di due muri. Si riesce a farli comunicare con connessioni wireless o ci possono essere problemi?

Aspetto consigli, proposte alternative, suggerimenti! E vi ringrazio già tutti anticipatamente!