View Single Post
Old 08-06-2007, 20:55   #571
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Vorrà dire che cambierà nome da "cray" in "cry"...

Scherzi a parte, ho seguito questo thread nelle ultime settimane, e vorrei dire la mia, pur sapendo che la situazione è tutt'altro che chiara, non conosco bene il mercato delle CPU e che sono un ignorante totale sulle strategie aziendali in generale.

Sia nel caso che il K10 fosse un ottimo processore, sia che fosse un flop totale, il deficit di comunicazione oggettiva di AMD non credo possa essere considerato positivamente. Il concorrente forse eccede nell'altra direzione, ma sa il fatto suo, c'è poco da eccepire.

Se fosse effettivamente un ottimo processore, sarebbe ora di tirar fuori i numeri, anche per zittire la concorrenza e tutto il carrozzone che gli va dietro!
Perché penalizzare in partenza queste nuove CPU?

Se invece 'sto K10 presentasse un'efficienza poco migliore del K8, e venisse eclissato dai proci Intel, è bene che cancellino subito il progetto e si mettano immediatamente a lavoro per recuperare, altrimenti rischiano di rimanere per un lungo periodo all'ombra dell'altro colosso!

La logica mi fa pensare che la verità stìa in mezzo, per cui AMD sta cercando di recuperare quel poco da rendere i K10 effettivamente competetivi rispetto alla controparte. Forse l'entusiasmo del periodo precendente è stato smorzato da qualche fattore che noi comuni mortali possiamo solo supporre, quindi temporeggiano per non commettere errori grossolani che potrebbero costar loro veramente cari!

Comunque, se un grosso errore c'è stato, è quello di non aver sfruttato il vantaggio, almeno apparente, nel periodo in cui regnavano i K8.
Intel invece ha mantenuto quote di mercato sufficienti anche con una tecnologia perdente, e il salto prestazionale all'uscita del Conroe è stato veramente enorme rispetto alla precedente generazione!... Proprio l'uscita di Conroe doveva essere uno sprone per AMD a realizzare al più presto la nuova piattaforma, sapendo in partenza che difficilmente avrebbero ottenuto un distacco pari a quello fra Conroe-NetBurst o Conroe-K8!!
Forse lo sforzo era insostenibile, ma già se avessero presentato ufficialmente i K10 l'inverno scorso, anche con prestazioni non eccezionalmente superiori rispetto alle soluzioni Intel del momento, sarebbe stato tutto un altro discorso!...

Arrivati a questo punto, specie se il K10 non è il mostro che doveva essere, devono stare MOLTO attenti nelle strategie future, perché Intel nel giro di un anno si è costruita una buona immagine e ha incassato un bel po' di quattrini... insomma, può permettersi di sbaragliare AMD su due fronti, sia investendo in sviluppo - per lasciare la concorrente sempre una generazione indietro - sia tagliando pesantemente i prezzi!

Sarebbe interessante sapere se nella storia delle CPU si è mai verificata una situazione simile... giusto per capire quali potrebbero essere gli scenari futuri, e inquadrare meglio il comportamento di AMD...
Ma con i K7 e K8, l'AMD era stata così criptica a poco tempo dal lancio ufficiale?!?

Quoto in tutto...

Inoltre un problema di rilievo rimane comunque essere l'utonto medio, per cui anche se il K8 schiacciava letteralmente l'architettura netburst, AMD era ancora snobbata e ignorata da molti, appunto, utonti...
MaRtH è offline