|
domanda sui magneti.
prendete una calamita di forma cilindrica cava, cioè come un tubo.
assumiamo che abbia i due poli all'estremità di questo tubo.
Domanda1: si può assumere questo?
prendiamo un asta-astina magnetica e infiliamola dentro al tubo con i poli nella stessa direzione, con l'asta leggermente+lunga del tubo.
Domanda2: si può trovare una situazione di stabilità da questi presupposti?, dove cioè l'asta rimanga spontaneamente ferma dentro al tubo?
infine fissiamo alle estremità dell'asta due magneti a forma di cilindro schiacciato, come una ruota, con i poli disposti sulle basi, e orientati in modo che presentino stessa polarità del tubo al lato che guarda verso.. il tubo.
Domanda3 potrebbe funzionare come assale per ruote con attrito nullo? se fatto in modo che il carico non superi la forza di repulsione, e che i poli non si spostino, tipo fissando i vari pezzi metallici con intermezzi isolanti(?)
il tutto da uu carinissimo gioco che ho visto in un negozio, dove 4 calamite erano state incollate insieme in modo da tenere fermo e ii levitazione una sottile lamina metallica posta al di sopra.
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
|