Premettendo che è un periodo un po' morto qua, tutti a studiare per gli esami mentre io faccio la tesi e che questa sezione del forum mi sta appassionando e aiutando tantissimo, considerando il fatto che sono 4 mesi che sono a Lisbona ed ho 5gb di foto da condividere e da cui imparare, senza negare che ho il desiderio di fare conoscere a più persone possibile questo splendido paese che è il Portogallo (no, non mi hanno assunta al ministero del turismo), eccovi alcune foto dell' Alentejo.
L'Alentejo è la regione che si estende, rispetto a Lisbona, al di là del Tago (Além-Tejo vuol dire appunto questo) ossia a sud, ma non solo, essendo molto vasto e prendendo quindi una gran parte di entroterra che però ancora non ho visitato. E' una regione molto povera, sebbene sia famosa per la produzione dei vini (e qua lo sappiamo bene

) e per la carne soprattutto di bovino (infatti si dice che ci siano più vacche che persone, per quel che ho visto confermo). Ha due grossi problemi, lo spopolamento (tutti emigrano verso le città) e la carenza d'acqua ( che cercano di risolvere con numerosi laghi artificiali. Peccato che spesso la Spagna arrivi prima e blocchi i fiumi che appunto nascono nel suo territorio. Uno dei motivi per cui qua tutti odiano gli Spagnoli).
Comunque tutto ciò è a vantaggio di noi turisti perchè è pieno di parchi naturali e di meravigliose spaigge poco frequentate (almeno ad aprile quando ci sono stata io).
Scusate la lunga premessa ma mi sentivo in dovere di introdurre il luogo. Ecco le foto:
1)
2)
3)
4)
5)
6)
Come sempre, consigli?????
Per esempio, vedo che molti utilizzano cornici, che a me piacciono quando sono poco invadenti. Pensate che qua aiuterebbero?