View Single Post
Old 21-05-2002, 11:02   #2
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Re: A che server il server???

Quote:
Originariamente inviato da sangue
[b]Buonasera;
Abbiamo una piccola rete di 40 pc, 2 switch e un router, con collegamento adsl.

Ci è stato proposto di acquistare un server, per gestire la rete.
Quali reali vantaggi comporterebbe l'introduzione di un server nella nostra rete? Perchè dovremmo dotarcene?

Inoltre vorremmo sapere se è possibile installare un server con linux, in modo da trasferire il nostro sito internet su di esso e contemporaneamente utilizzarlo per gestire gli accessi a internet dalla nostra rete locale.

Quale potrebbe essere, a vostro ragionevole avviso, la contropartita economica che ci vedremmo costretti a versare per una soluzione di questo tipo (intendo una buona macchina, con sistema operativo linux e linea dedicata)??? (quanto ci costa?)

A che velocità potremmo visualizzare materiali tipo fastidiose flautolenze della rete???

Scusate, ma non ci stiamo più dentro, però la discussione è seria!!!

Grazie.
Il consiglio che posso darti per la poca esperienza che ho è di fare un passo alla volta. In una rete di 40 PC un server è (secondo me) quasi indispensabile, per ovvi motivi di centralizzazione dei dati, gestione degli accessi (sicurezza quindi!), semplicità di backup e molti altri vantaggi che scoprirai col tempo. Posso dirti anche che secondo me ti conviene prendere una piattaforma basata su Windows 2000, molto più semplice da implementare anche per chi con i server non ha lavorato mai e soprattutto più facile da gestire (nella sezione technet di microsoft ci sono guide per tutti i gusti!). Il linux può effettivamente servire per gestire il sito web e tenerlo "in casa", ma è sconsigliatissimo fare tutto sulla stessa macchina (Controllore di dominio e web server); in definitiva: fai un Primary Domain Controller basato su Win2000, inizia a usarlo, a lavorarci ecc ecc; quando le cose funzionano pensa al web-server, crei una DMZ e lo tieni li!