View Single Post
Old 04-06-2007, 12:39   #663
FireFox®
Senior Member
 
L'Avatar di FireFox®
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 642
MAXTOR 6V250F0

Mi accodo alla lunga lista di quelli con problemi di HD Maxtor!
Questo HD ha dei seri problemi di funzionamento anche su altri cipset, io infatti ho una mobo Asus P5PE-VM (NorthBridge Intel 865G e SouthBridge Intel ICH5). Il Maxtor l'ho acquistato a ottobre 2006 in sostituzione di ad un altro Maxtor PATA da 120 GB che ha sempre svolto (e svolge ancora) egregiamente il suo dovere, velocità a parte rispetto al SATA.

Anche il 6V250F0 si è sempre comportato bene, finchè... finchè non ho iniziato a scaricare grosse quantità di dati col mulo.
Ora il problema che si presenta è il seguente: lascio il PC con il mulo in download tutta la notte e al mattino lo trovo con il messaggio "Scrittura rimandata non riuscita .... file xyz ecc. ecc." su decine di file di sistema. A quel punto l'unica è spegnere!

Al successivo riavvio si nota subito un notevole decadimento delle prestazioni del disco: per effettuare il boot si impiega dai 3 ai 6 minuti e il Microsoft Sound alla comparsa del desktop è riprodotto a scatti.
Di fatto analizzando le prestazioni del disco con HD Tune si ha un valore Massimo sotto i 3 MB/s contro i circa 70 del normale!

Ho eseguito un controllo con PowerMax tramite CD di Boot e non sono stati riscontrati errori. Eseguendo invece uno scandisk approfondito (quello eseguito al riavvio da XP) sono stati trovati centinaia di cluster persi fortunatamente non su dati importanti.
Eseguendo un ripristino configurazione di sistema una prima volta sono riuscito a riportare l'HD al suo funzionamento normale, successivamente al ripetersi dell'evento ho dovuto invece eseguire la riparazione di Windows reinstallando XP-PRO dal cd.
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso