View Single Post
Old 04-06-2007, 08:53   #45
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
....
Sin dall'era della guerra fredda l'equilibrio fra le parti è sempre stato assicurato dalla dottrina definita MAD che si potrebbe tradurre in "distruzione assicurata di entrambi".
Questo permette(-va) di essere certi che nessuna delle due parti avesse alcun vantaggio a scatenare per prima una guerra termonucleare globale, vista la certezza di essere spazzata via anch'essa.
E' evidente così che l'introduzione di uno scudo che abbia una ragionevole probabilità di intercettare le testate avversarie porti ad uno squilibrio, perchè una parte diventa (almeno in teoria) meno vulnerabile dell'altra.
Come nota storica ricordo che nei trattati START firmati da USA/URSS di questi sistemi praticamante se ne vietava la proliferazione, visto che il loro eventuale spiegamento era doveva sottostare a rigidissime norme.
Mi correggo: la limitazione ai sistemi ABM era contemplata nei SALT, che mentre da una parte congelavano solo il numero massimo di testate e di bombardieri, dall'altro vincolavano rigidissimamente ad un massimo di 2 per parte i sistemi di difesa antimissili balistici.


Quote:
Originariamente inviato da zuper
beh ragazzi....che vi devo dire...se per voi costruire uno SCUDO vuol dire ARMARSI....beh vi lascio ai vostri discorsi
Ti avevo risposto già sopra:
Stiamo parlando di dottrine militari....


Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper
stanno definendo tutto sotto la sigla DD-X (che stà per destroyer, cacciatorpediniere... nel XXI secolo la definizione ormai è desueta, un caccia lanciamissili è distruttivo quanto una corazzata)
Oltre a questo faccio notare che attualmente la classificazione di una nave viene fatta in base al RUOLO RICOPERTO e non in base al tonnellaggio.
Esempio classico e facilmente comprensibile: lo scafo dei DD Spruance è il medesimo dei CG Ticonderoga, eppure la classificazione dei due tipi di navi è differente.


Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
[Piccola provocazione]

Ma non è che questo scudo sia un bluff come lo scudo stellare di Reagan negli anni '80 ?
Lo vedremo nei prossimi lustri. Non dimentichiamo comunque che la tecnologia ha fatto grossi balzi in avanti in 20 anni



Ciao

Federico
__________________

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso