View Single Post
Old 03-06-2007, 17:18   #12022
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Scusami nel seguire il forum non ho potuto fare a meno di farti un'osservazione, ma nel progetto che tu hai fatto le ventole in questione portano aria dentro nel case giusto?
Se cosi' è non so se è giusto fai entrare aria calda dentro, gia' d'estate dentro ci sono delle temp alte se poi ci mandi dentro aria calda non so!!!!!!!!
Io troverie un'altra posizione x il rad. in modo da non creare questo problema, piuttosto l'aria io la tirei fuori dal case, un'idea potrebbe essere mettere l'ali sotto e sopra in orizz. il rad. con le ventole che soffiano fuori sopra, addirittura potresti mettere un trivent. forse, bisogna solo verificare lo spazio se disponibile e modif. il sopra del case facendo i fori delle vent..
Comunque non prendere la mia osservazione come oro colato, io ho esperienza solo nel raffr. ad aria e posso dirti che + aria fresca fai girare dentro e meglio è anche se hai il liquido.
Qui si parla di come sistemare il radiatore nel case:
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?t=48232
in particolare:

"il radiatore va davanti che pesca aria fredda da fuori
non dietro al case che riceve aria calda da dentro il case
oppure dietro ma distante
oppure sopra ma distante
oppure distante da altre parti
quindi a parere mio dovresti cercare un case con un'apertura anteriore x una o + ventole in cui puoi posizioni il radiatore"

e "wkbms" il guru :

"Il rad lavora nelle condizioni migliori dietro il case....appeso proprio come ha fatto brugola.x ..... lavora con aria fresca e mettendolo con i raccordi in alto si spurga in un attimo....
Metterlo in fondo al case per fargli pescare aria fresca puo essere una buona idea ....ma va comunque considerato che avrete aria calda dentro il case che da qualcjhe parte DEVE uscire....
Stesso discorso per il frontale....
Mettere il rad interno sul tetto è forse la posizione peggiore dato che lavora con l'aria calda del case...."

Quindi la soluzione meio pare essere rad e ventolame fuori
dal case.....quella che suggerisci tu secondo
loro è la peio...il rad pesca aria calda dal case.
La prima esteticamente non mi piace proprio anche se
effettivamente è la più efficiente.
Quindi non restano che le altre 2.